Pulizia Cappe

Kappagras fornisce servizi di pulizia delle cappe. Abbiamo sviluppato un metodo di pulizia che garantisce professionalità e sicurezza e che i nostri clienti siano soddisfatti sia dei risultati che del processo di pulizia.

Il nostro processo di pulizia della cappa ad elica e pulizia filtro garantisce che la cappa di aspirazione professionale
della tua cucina sia pienamente conforme alle leggi locali e alle normative di sicurezza. Per ridurre le possibilità di rischi d’incendio, si consiglia di pulire spesso le cappe della cucina in acciaio, soprattutto se si opera in un ristorante o in una cucina commerciale che produce quotidianamente grandi quantità di alimenti.

Pulizia cappe ristoranti

Siamo specializzati nella pulizia e bonifica degli impianti di aspirazione ed estrazione dei fumi industriali di mense e ristoranti.

Kappagras è un sistema robotizzato, abbinato ad un prodotto chimico registrato al Ministero della Salute, in grado di rimuovere in poco tempo e sul posto (senza smontare l’impianto), il grasso ed i suoi residui all’interno della cappa, della canalizzazione e della pulizia del motore d’aspirazione dei fumi.

In qualità di leader riconosciuti nel settore della pulizia dei sistemi di scarico delle cucine commerciali e della manutenzione preventiva, comprendiamo meglio di chiunque che la cucina deve essere sempre un ambiente di lavoro sicuro per i tuoi dipendenti, tenendo il passo con gli standard sanitari e le richieste dei clienti.

Pulizia cappa cucina

La cottura nelle cucine commerciali genera grasso, carbone e vapore trasportati dall’aria, che possono condensarsi sulle pareti interne delle condutture,  pulizia del piano cottura e moduli cucina e dei sistemi di estrazione. Questi depositi possono accumularsi e ridurre il flusso d’aria, creare cattivi odori, aumentare il rischio d’incendio.

Effettuiamo il nostro servizio di pulizia del sistema di ventilazione ed estrazione, contribuendo a garantire che non vi sia un’interruzione minima della vostra attività.

Servizio di pulizia cappe

Richiedi il nostro supporto per un intervento professionale di manutenzione e pulizia di:

cappe cucina - cappe ristoranti - cappe aspiranti - cappe a elica

pulizia cappe sistema kappagras

Pulizia cappe aspiranti

La pulizia della cappa aspirante da cucina può essere effettuata sia in casa che in ambienti commerciali. Tuttavia, è più comunemente richiesto nei ristoranti in cui l’esposizione costante a vapori di cottura, fumo e schizzi di grasso e salse può lasciare uno strato di sporcizia che può causare il fallimento delle ispezioni. 

La pulizia motore cappa aspirante della cucina e ristoranti è un lavoro che è meglio lasciare fare ai professionisti. I servizi professionali che svolgiamo per la pulizia filtro cappa vengono effettuate con attrezzature specifiche.

Utilizziamo attrezzature adeguate e soluzioni di pulizia per rimuovere tutto l’accumulo di sporco e grasso. Il nostro team è istruito sulla consapevolezza del fuoco e sui materiali pericolosi, nonché sul codice di sicurezza e prevenzione, questo ti aiuterà a  superare la tua prossima ispezione sanitaria.

Perchè pulire la cappa?

Un sistema di aspirazione adeguatamente mantenuto è la prima linea di difesa per prevenire gli incendi nella tua cucina. Se il sistema di scarico delle cappe industriali o cucina professionale non è adeguatamente mantenuto, grasso e altri rifiuti possono contaminare il tetto e il sistema di raffreddamento, il che non è solo un pericolo di incendio, ma può causare danni per migliaia di euro alla tua proprietà.

La maggior parte delle aziende di pulizia cappe pulisce solo le superfici visibili delle cappe: i ventilatori e la superficie appena all’interno dei condotti. Questo non risolve l’accumulo di grasso all’interno dei condotti e del tetto o il fumo eccessivo nella tua cucina.

Il vostro programma di manutenzione è conforme alle normative vigenti?

  1. Programma di manutenzione per i sistemi di cappe autopulenti comprensivo di visite mensili e prodotti biotecnologici necessari
  2. Programma di sostituzione del filtro nei dispositivi di pulizia dell’aria e nei ventilatori di alimentazione dell’aria, in base alle tue esigenze
  3. Programma mensile di pulizia filtri cappa
  4. Programma di sostituzione della cinghia della ventola e manutenzione dei cuscinetti
  5. Programma di elaborazione dell’intercettore di grasso, inclusa la fornitura di prodotti di dissoluzione biotecnologici
  6. Pulizia cappa

Pulizia motore aspirante della cappa

Dal sistema di estrazione fumi dei ristoranti, tutto il materiale aspirato si accumula nei filtri, nelle cappe, nei condotti verticali ed orizzontali, nel plenum e nel motore della cappa, vanificando l’efficienza dell’impianto di ricircolo dell’aria per il quale era stato progettato. In questo modo aumentano contestualmente anche i consumi derivanti dal cattivo funzionamento dell’impianto e il sistema viene reso fuori norma.

Pulizia aspiratori ed estrattori di fumo

I residui solidi o viscosi di grasso che si accumulano negli impianti di aspirazione sono altamente infiammabili e sono la causa principale di incendi. Quasi sempre la pulizia motori delle cappe e dei condotti di aspirazione nei ristoranti viene eseguita manualmente, con tempistiche lunghe, costi elevati e risultati spesso parziali, mai verificabili e soprattutto poco soddisfacenti.  

Un intervento di manutenzione ordinaria non eseguito a regola d’arte oggi, sarà quasi sicuramente un intervento di manutenzione straordinaria (o nella peggiore ipotesi) di sostituzione di un intero impianto di estrazione domani, con tutto ciò che questo comporta per un ristorante. Ecco perché è sempre consigliabile affidarsi a professionisti del settore che, grazie all’impiego di macchinari e sistemi robotizzati ad alta tecnologia, potranno fare un lavoro ottimale, efficace, in tempi rapidi e con minore incidenza sui costi di manutenzione, anche a lungo termine.

motori estrazione fumi sporco
motore estrazione fumi sporco
Pulizia dei motori estrazione fumi
Motori estrazione fumi Pulito
Pulizia dei motori estrazione fumi pulito
Pulizia del motore estrazione fumo

Pulizia motore della cappa del ristorante

Prima di procedere con la vera e propria pulizia del motore cappa aspirante di un ristorante, è importante occuparsi delle operazioni preliminari, per accertare le condizioni dell’impianto. Dopo aver scollegato la cappa dalla presa di corrente, è necessario procedere con l’ispezione della struttura, dopodiché è possibile iniziare a rimuovere i residui di grasso e sporcizia dalla sua superficie.

Una volta eliminato tutto il grasso accumulato, sia all’interno che all’esterno dell’impianto, è possibile passare alla pulizia del motore interno, cominciando a smontare la cappa della cucina per togliere le varie componenti ed eseguire una corretta manutenzione di ogni elemento. L’intervento richiede una certa dimestichezza pertanto è sconsigliato farlo in autonomia ed è meglio rivolgersi a dei tecnici specializzati, per evitare problemi di vario genere.

pulizia cappe roma

Dopo la rimozione dei componenti è necessario procedere alla pulizia del motore interno, prestando molta attenzione a non bagnare né danneggiare le parti elettriche ed elettroniche del dispositivo di estrazione fumi. In particolare, è indispensabile pulire i filtri della cappa, in quanto qualora dovessero essere sporchi e ostruiti, il motore non riuscirebbe a funzionare in maniera corretta, compromettendo il passaggio dell’aria.

In questo caso bisogna valutare se è possibile pulire i filtri, oppure se è arrivato il momento di sostituirli con dei nuovi modelli, tenendo conto che la durata di questi elementi può andare da 3 mesi fino a un anno in base alla frequenza di utilizzo. Dopodiché bisogna pulire il filtro anti-grasso della cappa, presente sia nei sistemi a ricircolo d’aria che in quelli con scarico esterno, per garantire il funzionamento ottimale dell’impianto ed evitare l’ostruzione del condotto di aspirazione.

Il passaggio successivo prevede il controllo della turbina, il componente collegato all’albero motore che genera il movimento dell’aria e ne favorisce l’espulsione nella giusta direzione. La turbina dovrebbe essere sempre pulita. Infatti potrebbero depositarsi dei corpi estranei o degli accumuli di sporcizia e grasso, per cui è essenziale rimuovere ogni residuo e accertarsi che non si sia allentata. Infine bisogna controllare i collegamenti elettrici, eventualmente usando un prodotto sgrassante oppure sostituendo i connettori eccessivamente sporchi o deteriorati.

 

Manutenzione cappe industriali e cucine comuni

Richiedi il nostro supporto per un intervento professionale di manutenzione e pulizia di:

cappe cucina - cappe ristoranti - cappe aspiranti - cappe a elica