Ritiro oli esausti da cucina

Olio Esausto Roma

Il corretto smaltimento dell’olio esausto da cucina è molto importante per la salute dei cittadini e dell’ambiente, perché contiene delle sostanze altamente inquinanti, se vengono disperse senza la giusta attenzione. A Roma, puoi contare su Kappagrass per il ritiro oli esausti, piuttosto che doverti recare negli appositi spazi comunali di raccolta olio esausto.

Servizio ritiro olio esausto Roma

olio esausto roma

Quanto inquina l’olio esausto?

Gli oli domestici sono generalmente quelli vegetali ottenuti dalle fritture che avvengono quotidianamente in ogni cucina e, purtroppo, ogni anno circa 800 mila tonnellate di oli esausti vengono sversati mediante le tubature domestiche nei sistemi fognari. L’olio della frittura non è biodegradabile e non è organico: motivo per cui non può essere gettato nel contenitore dell’umido, come se niente fosse, o nel lavabo.

Il problema sono gli effetti nefasti che l’olio alimentare esausto provoca alle tubature e all’ambiente, perché sia che venga gettato dal lavandino che dallo scarico del wc può inquinare i terreni coltivabili e i pozzi potabili, infatti, la sostanza potrebbe raggiungere questi luoghi attraverso le falde acquifere e alterare anche i normali equilibri naturali dei nostri mari. Attraverso le fognature il nostro olio esausto andrebbe a formare una patina sulla superficie, con conseguenze disastrose per i pesci e gli altri animali.

Corretto smaltimento olio esausto

Esistono degli appositi raccoglitori degli oli esausti che puoi lasciare in terrazzo per non sentire cattivi odori. Quando il contenitore sarà pieno, potrai allora recarti a smaltire l’olio da cucina nelle isole ecologiche della tua città oppure, molto più comodamente, puoi chiamare la nostra ditta specializzata in smaltimento olio esausto. L’olio alimentare esausto può essere anche riciclato perché sono molte oggi le aziende che lo recuperano per creare lubrificanti vegetali per i macchinari agricoli, biodiesel e ricavare la glicerina per produrre dei saponi.