Pulizia Ristoranti

Servizio Pulizia e sanificazione ristoranti

La pulizia all’interno di un ristorante è indispensabile per motivi igienico-sanitari e per la tutela della salute e sicurezza dei propri Clienti. Quando si tratta di cibo, inoltre, anche l’occhio vuole la sua parte. Presentare un locale in perfette condizioni igieniche di certo sarà un elemento vantaggioso anche in termini di immagine del proprio ristorante.

Le norme sull’igiene alimentare ed h.a.c.c.p. prevedono una serie di requisiti, linee guida ed obblighi di salubrità nei ristoranti, che tutte le aziende di ristorazione devono soddisfare per preservare la salute dei consumatori e dei propri dipendenti.

Pulizia e servizi tecnici per la Ristorazione

Sanificazioni ristoranti

In materia di pulizia ristoranti le autorità competenti garantiscono il controllo rispetto alla corretta applicazione di tutte le misure previste dalla normativa di settore, attraverso ispezioni periodiche, in cui vengono esaminate le condizioni di pulizia di cucine, sale da pranzo, magazzini e servizi igienici, nonché di tutte le attrezzature, utensili e modalità di preparazione / conservazione degli alimenti, a cui si aggiungono le condizioni di lavoro in termini di igiene e sicurezza.

Il mancato rispetto delle misure sanitarie e di sicurezza nei ristoranti comporta onerose sanzioni pecuniarie e può persino portare alla chiusura temporanea o definitiva dell’attività, a seconda della gravità della situazione.

Servizi pulizia per la ristorazione

Pulizia piani cottura e moduli cucine industriali

Forniamo servizi di pulizia ordinaria e straordinaria per cucine industriali, ristoranti, pasticcerie, pizzerie, mense e laboratori.

Pulizia cappa estrazione fumi

Le cucine industriali utilizzano gli impianti di aspirazione del grasso. Pulizia periodica, per evitare incendi, sanzioni ed aumentare la qualità del servizio.

Pulizia dei motori estrazione fumi

Pulizia e Manutenzione dei motori di estrazione dei fumi, interventi in emergenza o programmata per impianti di ventilazione ed estrazione fumi.

Pulizia forni a legna

L’installazione del forno a legna per la propria attività di ristorazione è soggetta a delle normative, che prevedono determinati criteri di manutenzione e, soprattutto, una corretta pulizia del condotto di estrazione dei fumi.

Pulizia canna fumaria

La pulizia della canna fumaria è un’operazione che va eseguita periodicamente per evitare il pericolo di incendi. Quando si utilizza una stufa a legna o a pellet si generano dei prodotti di scarico che vanno fatti confluire all’esterno. 

Ritiro oli esausti per cucine

Servizio di ritiro e smaltimento degli oli esausti da cucina, anche in grandi quantità, nel pieno rispetto delle vigenti normative in materia ambientale.

Pulizia cucine ristoranti

La pulizia della cucina di un ristorante deve essere una priorità quotidiana per evitare l’incrostazione dello sporco e diminuire il rischio di incendi, dovuto al gocciolamento ed all’elevata combustibilità del grasso allo stato solido o viscoso (per gocciolamento).

I piani di lavoro devono essere costantemente mantenuti puliti con panni e specifici prodotti di pulizia per ristoranti, così come gli utensili per evitare contaminazioni e dei moduli cottura, per ridurre il rischio di incendio. Periodicamente è necessario pulire i filtri della cappa aspirante e il resto dei condotti, che devono essere mantenuti in buono stato.

Per la pulizia delle aree piastrellate, è meglio utilizzare macchinari a pressione di vapore su base settimanale o quindicinale, a seconda dell’entità dell’attività nell’ambito del piano di disinfezione.

Per tutti questi lavori o per una completa sanificazione del tuo locale, affidati a Kappagrass, azienda specializzata in servizi di pulizia professionale per la ristorazione.

Pulizia sala ristorante

Per un’attività di ristorazione alcune operazioni di pulizia sono la prassi quotidiana. Ogni giorno è infatti necessario pulire i pavimenti prima di colazioni, pranzi e cene, per tenere pronti i locali in ogni turno, sia nella zona bar che nelle sale da pranzo.

I pavimenti devono essere mantenuti perfettamente puliti e sgombri da carta, stuzzicadenti, cibo e bevande. Per ogni turno è poi necessario controllare lo stato di pulizia della sala, dei tavoli, delle sedie, cambiare tovaglie e stoviglie e, naturalmente, igienizzare lo spazio che è stato occupato dal cliente precedente.

L’esterno di tutti gli elementi di macchine da caffè, frullatori ed altri macchinari deve essere pulito quotidianamente con prodotti di pulizia appropriati.

Particolare cura ed attenzione deve poi essere prestata alla corretta igiene delle divise da lavoro, per garantire una scrupolosa igiene personale in ogni ristorante.

Ricorda per la sanificazione professionale di bar e ristoranti Kappagrass è a tua disposizione, contattaci per sapere di più su tutti i nostri servizi.

Pulizia e servizi tecnici per la Ristorazione