Pulizia impianti di aspirazione dei fumi

Impianti di aspirazione

La pulizia degli impianti di aspirazione fumi e polveri sottili è sottovalutata da molte imprese, ma in realtà anche se l’impianto di filtraggio delle polveri è fatto a regola d’arte, nell’arco di 1 anno si vanno a depositare materiali nei tubi che possono essere causa di incendi.

Nel corso del tempo, infatti, i tubi si riempiono di polveri e olii fino ad ostruirsi. Questi materiali che si depositano, sono tipicamente polverosi o contaminati d’olio, aumentando così a dismisura le probabilità d’incendio. Ricordiamo che i materiali solidi combustibili, finemente dispersi in aria sotto forma di polvere, possono provocare un’esplosione, soprattutto negli impianti di aspirazione fumi di saldatura. Questo rischio di esplosione è possibile sia per la presenza di sostanze pericolose come la polvere di alluminio, olii e simili, ma anche per sostanze non pericolose (latte in polvere, farina, zucchero, granaglie, polvere di legno, etc.)

Manutenzione e pulizia impianti di aspirazione

Pulizia impianti di aspirazione

 La nostra pulizia dei tubi viene effettuata con attrezzature a getto d’acqua con pressioni che raggiungono anche 3000 BAR. I macchinari professionali consentono, infatti, di utilizzare l’acqua ad alta pressione per rimuovere anche i depositi solidi o incrostati. I getti d’acqua ad altissima pressione rimuovono l’accumulo rapidamente. Poiché la sicurezza è una nostra priorità, la lancia rotazionale viene inserita nel tubo in condizioni rigorosamente controllate. L’operatore non tocca le apparecchiature con le mani. Forniamo una pulizia completa, in entrambe le direzioni, pertanto il tasso di pulizia effettivo sarà di venti volte più efficiente di un’operazione manuale.

Il nostro metodo di lavoro

Il nostro obiettivo è quello di promuovere la longevità degli impianti e, come ulteriore vantaggio, abbattere il costo di manutenzione e pulizia complessivo di un impianto aspirazione fumi officina o di cucina industriale. Il sistema ad alta pressione usato da Kappagrass è un metodo di pulizia superiore e ha un vantaggio in termini di costi, sia per l’effetto immediato che a lungo termine su durata e corretta manutenzione dell’impianto di aspirazione.

Servizio di pulizia impianti di aspirazione